mercoledì 3 settembre 2008

Google Chorme in funzione

Ho scaricato e installato Google Chrome nel mio PC Aziandale, e visto che dopo 10 minuti di utilizzo giù mi piace un casino, penso proprio che lo installerò nel mio computer di casa. Proverò a installarlo anche nell'eeepc 701, anche perchè firefox 3, su quella macchina, funziona maluccio.

Che dire: il browser è veloce, minimalista e gestisce a meraviglia le schede. Le applicazioni 2.0 di google possono essere gestite come applicazioni a se stanti (io ho già messo l'icona di gmail nel desktop, si avvia istantaneamente e non ho necessità di aprire prima il browser). I preferiti funzionano molto bene, più o meno come in firefox tre.
Eccetera.
Vorrei fare a questo punto una considerazione non tecnica: ogni tanto salta fuori qualcuno che paragona Big G al Grande Fratello Orwelliano,  e secondo questi Chorme sarebbe un'ulteriore arma a disposizione di Google per farsi i fatti nostri.
Io un'idea me la sono fatta. Google è un'enorme macchina costruita per fare soldi, e per far questo ha bisogno di dati statistici. Badate bene: STATISTICI, quindi aventi a che fare con NUMERI. Credo che a google non interessi il singolo, l'UNITA'. E se anche gli interessa, il suo scopo è quello di proporgli qualcosa che questo può comprare da qualcun altro che si è rivolto a Google per far soldi, a sua volta. Un puro e semplice sistema capitalistico globale.
E per fare tutto questo Google sforna applicazioni gratuite, che funzionano dannatamente bene e che arrivano per prime. Tutti gli altri, Microsoft in primis, ad inseguire.
Se dovessi scegliere chi tra i due, Microsoft e Google, sia il diavolo, bè.... mi dispiace per Bill.. che poi alla fine anche lui non è così cattivo.
Spero di non sbagliarmi...