Inserire in un sito una procedura utilizzabile per determinare quante volte i visitatori cliccano determinati link può offrire numerosi vantaggi. Per esempio si possono compilare statistiche a uso degli utenti o degli amministratori, o più semplicemente si possono determinare quali sono le risorse del sito più scaricate o più consultate.
Se non si è particolarmente ferrati in programmazione, database quant'altro, si può ricorrere alle innumerevoli risorse gratuite presenti in rete.
Nel sito html.it, nella sezione PHP/Script è presente la sezione Contatori di Click. Gli script presente al momento sono 31. Prendiamo in esame CS Outclick Tracker, che necessità di PHP e Mysql ma, allo stesso tempo, è semplicissimo da installare.
Allora: si scarica il file zippato e lo si scompatta da qualche parte sul computer. Si prende la directory Cstrack e la si posiziona nell'area del sito più appropriata (per esempio la cartella admin, se ne avete una).
Fatto questo si apre la directory, si seleziona il file shared.inc.php e si attribuiscono i valori alle variabili indicate, che sono:
- $admin_pass dove inserire la password per l'area di amministrazione
- $track_url dove inserire l'url della directory cstrack, per esempio http://www.tuosito.it/admin/cstrack
- $site_name non c'è bisogno di spiegazioni, spero
E infine i dati relativi al database:
- $dbhost indirizzo internet del server (IP o URL)
- $dbuser lo user name con quale accedere al database
- $dbpasswd password del database
- $dbname il nome del vostro database.
Il passo successivo consiste nel creare le due tabelle del database che conterranno i dati. Questa procedura è completamente automatizzata. Basta andare nella pagina http://www.tuosito.it/admin/cstrack/install/install.php ed inserire la password. Un messaggio a video vi avvertirà della creazione delle tabelle.
Infine dovrete inserire http://www.tuosito.it/admin/cstrack/out.php? su tutti i link che vorrete tenere sotto controllo. Per esempio se volete monitorare il link
www.tuosito.it/immagini.php
dovrete costruire il tag "a" in questo modo:
a href="http://www.tuosito.it/admin/cstrack/out.php?
http://www.tuosito.it/immagini.php"
Da questo momento in poi tutti i click sul link che porta a immagini.php alimenteranno il database. Per poter consultare i dati generati dovrete andare su www.tuosito.it/admin/cstrack/admin.php e inserire la password, se non siate già loggati.
A questo punto, tramite due menù a tendina, potrete visualizzare le statistiche giorno per giorno o cancellare quelle obsolete.
Infine, con qualche semplice adattamento potrete utilizzare i dati generati per creare ad esempio, una pagina dinamica che contiene una classifica dei download, o dei link più visitati.
Ma questo sarà oggetto di un prossimo tutorial.
lunedì 7 aprile 2008
Inserire un contatore di click
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
3 commenti:
Fantastico, grazie!!!
di niente, figurai.
io clicco sul link per creare le tabelle ma non mi compare nessun messaggio, i dati del db di altervista sono corretti..
Posta un commento